L’Unione Europea ha comunicato in senso più restrittivo la nuova normativa sulle emissioni di CO2, palesemente più restrittiva che entrerà in vigore dal 26 giugno 2024, ma si applicherà a partire dall’1 luglio 2025 per dar tempo a tutti di adeguarsi. Quanto ai contenuti della nuova normativa il taglio delle emissioni di CO2 previsto per l’autotrasporto stradale è del 45% entro il 2030, del 65% entro il 2035 e del 90% entro il 2040. La norma si applica a tutti i mezzi pesanti sopra le 5 tonnellate: veicoli professionali come autocarri per rifiuti, cassoni ribaltabili e miscelatori per calcestruzzo. Per il 2025 resta in vigore l’obiettivo esistente di una riduzione del 15% per i mezzi pesanti con peso superiore alle 16 tonnellate. Il nuovo regolamento per la riduzione delle emissioni di CO2 coinvolge anche gli autobus urbani e i bus a lunga percorrenza oltre le 7,5 tonnellate, nonché i rimorchi. Le aziende, in considerazione del difficile processo di adattamento alle nuove norme possono contare su un valido alleato come Golia360, la soluzione software che organizza e pianifica le rotte della tua flotta. Il modulo Golia Geofleet permette infatti ai trasportatori di conoscere nel dettaglio le emissioni e il consumo di carburante. Intanto entro il 31 dicembre 2025 la Commissione Europea presenterà un’analisi sulla necessità di incentivare l’uso di biocarburanti avanzati, come biogas e combustibili rinnovabili di origine non biologica nel settore dei mezzi pesanti. La Commissione infine valuterà la diffusione dei mezzi retrofittati, ossia mezzi convenzionali convertiti in veicoli a zero emissioni.